logotype
Login Form
Close

N.B.: Cliccando su "Registrati" scrivere NOME e COGNOME reali nel campo NOME del Login Form, mentre nel campo NOME UTENTE si può inserire un appellativo (user) meno formale. Chi non rispetta tale procedura sarà cancellato dal sistema e dovrà registrarsi ex-novo seguendo la regola.

image1 image2 image3

Formazione prof Costantini

 

 L’A.C.I.F. promuove un “Laboratorio di formazione permanente e perfezionamento” in lingua francese, coordinato dal prof. Claudio Costantini.
L’iniziativa, rivolta a insegnanti di francese (medie e superiori, Esabac, CLIL…) e altri soci (livello C1, C2) desiderosi di (ri)mettersi in gioco per allenarsi all’orale e allo scritto nonché per consolidare le loro conoscenze anche in prospettiva pedagogica.
_________________________________________________________________________________________

Laboratorio 2016 su Albert Camus

Cari soci, 
pubblichiamo la proposta del prof. Costantini per proseguire con il suo laboratorio di perfezionamento. 
Attendiamo speranzosi le vostre adesioni e restiamo a disposizione per eventuali domande, a presto 
ACIF Modena 
 

 

 

 

 

 

Cari soci,
ripensando a un suggerimento emerso nel corso dell’ultimo laboratorio, che proponeva di lavorare in un prossimo futuro su Camus, ho considerato che effettivamente, visti i tempi che corrono, non c’è forse tema più attuale di questo! Quale autore meglio di Camus ci permette infatti di affrontare ed elaborare la massa di emozioni che conosciamo ancora una volta, aiutandoci a decidere quali debbano essere le nostre scelte?Ecco dunque la mia proposta per il prossimo “LABORATORIO DI FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE IN LINGUA FRANCESE” (previsto per i giorni 3-5-9-11 febbraio 2016, dalle ore 15 alle 17 presso il liceo linguistico Selmi di Modena):

 

  • Incontro “cineforum” sul film “Loin des hommes
    (cfr. :
    http://www.allocine.fr/film/fichefilm_gen_cfilm=221570.html )   basato sulla novella di Camus L’hôte  (http://people.wku.edu/nathan.love/314Introlit/hote_camus_numbered.pdf ) tratta dalla raccolta L’exil et le royaume,. Gli iscritti avranno letto la novella prima dell’avvio del corso.


  • Confronto critico tra film e novella. Identificazione di temi, messaggi, scelte.

  • Attività di costruzione autonoma di un “questionnement” sul testo della novella, in prospettiva didattica. Lavoro a partire dalla mia proposta per una classe quinta (in allegato), integrando, modificando, simulando la situazione concreta in aula (alcuni soci hanno già lavorato in passato su questo materiale: a loro la scelta se sviluppare ulteriormente la riflessione nella prossima edizione del laboratorio).
  • Apertura verso il senso della scrittura di Camus e della sua produzione letteraria, con uno sguardo in particolare su La peste L’étranger.

    Riferimenti:

  • al passaggio tratto da L’existentialisme est un humanisme di Sartre (in allegato),

  • al saggio di Roland Barthes Le degré zéro de l’écriture http://bibliothequeuniverselle.blogspot.it/2014/11/le-degre-zero-de-lecriture-suivi-de.html ), in particolare al capitolo L’écriture et le silence,

  • all’articolo di Jean Daniel Camus et le terrorisme 
    http://tipaza.typepad.fr/mon_weblog/2010/10/camus-et-le-terrorisme.html

  • al libro di Camus Le premier homme, di cui si consiglia la lettura. 

    Scopo di questo laboratorio, come dei precedenti, è naturalmente anche quello di offrire agli iscritti la possibilità di esprimersi in francese (all’orale e, per chi avesse tempo, allo scritto…), di rivedere aspetti problematici della lingua francese, di confrontarsi con i colleghi sul piano delle proposte didattiche come la redazione autonoma di guide destinate ad accompagnare gli studenti nella scoperta dei documenti e a sviluppare le loro capacità critiche ed espressive. 

 
Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Sartre_existentialisme_humanisme .pdf)Sartre_existentialisme_humanisme .pdf359 kB578
Scarica questo file (CAMUS, L'hôte,  questionnement.doc)CAMUS, L'hôte, questionnement.doc32 kB579

Corso Costantini autunno 2015 su Pagnol

 
Cari soci, 
 
è tempo di riprendere le nostre attività. 
Troverete dunque di seguito le date previste per il laboratorio di perfezionamento linguistico del nostro collega Claudio Costantini e, in allegato, le indicazioni relative al corso.
 
4 novembre, mercoledì
6 novembre, venerdì
9 novembre, lunedì
12 novembre, giovedì. 
 
Presso il Selmi, dalle 15 alle 17.
Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (corso Costantini su Pagnol.pdf)corso Costantini su Pagnol.pdf49 kB535

Laboratorio di formazione 2014-15

Il laboratorio di perfezionamento linguistico del Prof. Costantini riparte con nuovi incontri nella prima metà di novembre presso il Selmi di Modena.
Ricordando che il corso prevede la sola quota di iscrizione all'Acif (15 Euro), vi salutiamo in attesa di sentirvi per iscrizioni o domande.

Acif Modena

 Le date del corso sono: lunedì 3/11mercoledì 5/11 - martedì 11/11 e giovedì 13/11 , sempre presso il Selmi di Modena e dalle ore 15 alle 17.

Seguono le indicazioni  del Prof. Claudio Costantini:

Per quanto riguarda la struttura del corso, analogamente a quanto impostato negli incontri dello scorso anno scolastico, ricordo che si tratterà di lavorare sul metodo della ricerca applicato alla lettura di testi significativi e finalizzato (oltre che alla riflessione pedagogica a tutti i livelli, indipendentemente dal tipo di testo preso ad esempio) all'espressione orale e scritta: tutto questo in una logica di *messa in discussione costante delle proprie conoscenze, di un confronto critico con i colleghi* e di una produzione regolare (per quanto sarà possibile in base
ai vostri impegni) di materiali scritti e orali che mi saranno inviati per posta elettronica anche nelle settimane successive agli incontri.

Seguirà un mio lavoro di correzione, sempre da me inviato a ciascuno per posta elettronica, seguito dalla discussione durante la seconda fase (in febbraio 2015?) sui seguenti aspetti:

- la lingua: la grammatica, il lessico, ecc. (per i file mp3 anche tutti gli aspetti legati all'orale);

- l'interpretazione del testo: completezza, gerarchie, contesto, efficacia comunicativa...

- l'organizzazione del discorso, l'impostazione delle "*pistes de lecture*";

- le ricadute sul piano didattico.

Si lavorerà quindi, oltre che sul commento critico, anche sulla creazione da parte dell'insegnante di una "guida" destinata agli alunni, alternativa indispensabile ai troppo spesso stereotipati approcci proposti dai libri di testo.

Naturalmente sarà un lavoro in chiave metodologica, che dovrebbe permettere di porsi molte domande sul come rivolgersi anche ad un pubblico non necessariamente destinatario dei testi su cui staremo lavorando (e quindi ad alunni di ogni fascia di età).

I "materiali" che vi propongo sono, in questo secondo anno (ma per i nuovi arrivati la reimpostazione dei lavori sarà assicurata!) i seguenti :

V.Hugo "L'année terrible" ( e mie proposte di "*pistes de lecture*") (cfr. allegati)

Maupassant *(Contes de la bécasse) : Pierrot - Un fils - L'aventure de Walter Schnaffs. *

Dove scaricarlo gratuitamente:
*http://www.ebooksgratuits.com/pdf/maupassant_contes_de_la_becasse.pdf
<http://www.ebooksgratuits.com/pdf/maupassant_contes_de_la_becasse.pdf>*


Un caro saluto a tutti e (forse) a presto!
Claudio Costantini

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (7 - Année terrible.doc)7 - Année terrible.doc176 kB824
Scarica questo file (6 - Hugo année terrible.pdf)6 - Hugo année terrible.pdf351 kB715

Laboratorio di formazione 2013-14

Scarica il pdf allegato dei materiali 2013-2014:

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (circolare corso Costantini.pdf)circolare corso Costantini.pdf84 kB849
2018  acifmodena  globbersthemes joomla template